I cataloghi che fanno parte della Raccolta sono stati raccolti e acquistati da Paolo Gnerucci in circa trent'anni di attività e sono il frutto di una grande passione e di una instancabile dedizione al collezionismo del libro antico.
Solo per fare alcuni nomi : Kraus e Breslauer negli Stati Uniti, Berès e Scheler in Francia, Maggs e Quaritch in Inghilterra, Forum e De Graaf in Olanda, Ghilofer in Svizzera ecc. per non parlare delle case d'asta più prestigiose del mondo come Christie's, Sotheby's, Pierre Bergé, Reiss, Zisska, Hartung, Van Gendt, German, Finarte, Semenzato ecc. Tra le librerie antiquarie italiane spiccano sicuramente Pregliasco, Mediolanum, Rappaport, Gonnelli, Renzo Rizzi e la storica Apulja.
Questi cataloghi documentano le grandi vendite degli ultimi anni, come il Codice di Leonardo da Vinci, gli autografi di Einstein, codici miniati che hanno raggiunto un valore di dieci milioni di euro, il celebre Lafreri Atlas, un atlante italiano del 1571, illustrato foglio a foglio, che ha superato i quattro milioni di euro.